La storia
L’Azienda San Tommaso nasce a Ortona per il desiderio di giovani imprenditori che hanno voluto farsi portavoce di un progetto che fosse al tempo stesso sia di divulgazione culturale sia di promozione della migliore tradizione gastronomica locale.
Ortona – ridente cittadina che sorge sulle coste della provincia di Chieti – è infatti terra di artisti, pittori e musicisti, che tanto hanno tratto ispirazione da questo territorio generoso in bellezze naturali, artistiche, storiche e religiose.Il Brand San Tommaso® – provare per credere, prende il nome dall’apostolo Tommaso le cui reliquie riposano in Ortona dal 6 settembre 1258, anno in cui il navarca ortonese Leone Acciauoli le trafugò dall’isola di Chios. Oggi San Tommaso apostolo è il protettore dei marinai e dei pescatori.
Il Vangelo di Giovanni (Gv. 20, 25) narra che quando i discepoli riferirono a Tommaso che avevano visto il Signore dopo la sua crocefissione, lui stentò a crederci e affermò che se non lo avesse visto con i suoi stessi occhi e non lo avesse toccato con le sue mani non avrebbe creduto. Otto giorni dopo la Pasqua, mentre i discepoli e Tommaso erano in casa, Gesù venne a porte chiuse, stette in mezzo e disse: “Pace a voi”. Poi disse a Tommaso: “Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco e non essere incredulo, ma credente”.

Per avere maggiori informazioni sulla storia del Santo protettore di Ortona, puoi visitare i seguenti siti partner: